GioieseCoppa
 
a cura di Riccardo Tucci
 
Il Cosenza approda alla finale di Coppa Italia regionale in cui incontrerà verosimilmente l'Eugenio Coscarello. La gara di oggi, disputata sul terreno in terra battuta dello stadio Comunale di San Ferdinando ha visto il Cosenza giocare a viso aperto e sfiorare la marcatura in diverse occasioni. Esordio per il nuovo acquisto Martina Caruso, mentre l'altro acquisto, Francesca Cacozza, portiere, è andato in panchina. Già nel primo tempo, dopo un avvio in cui la squadra di casa ha pressato mettendo anche a segno una rete all'11' annullata per un evidente fuorigioco, il Cosenza è venuto fuori prima con un gran tiro di Chirillo che ha sfiorato il palo al 20', bissato sei minuti dopo dalla stessa Chirillo che sfiora l'incrocio dei pali. Al 37' è la volta di Pietrucci il cui tiro finisce di poco a lato ed a fine primo tempo il tiro di Morelli è debole dopo una bella azione. Nella ripresa, pronti via e la Gioiese si salva sulla linea, un minuto dopo la nuova entrata Sesti colpisce di testa con palla a fil di palo. Al 51' arriva la rete della Gioiese con una sorta di rinvio che finisce alle spalle di De Bartolo. Il Cosenza non ci sta e reagisce con veemenza impegnando il portiere di casa prima con un bel tiro di Chirillo e poi con un'altra super parata su Sesti; nulla può, però, al 56' quando su una palla vagante in area di rigore, si avventa di testa Chirillo che rimette il risultato in parità. La Gioiese si riporta avanti, ma sale in cattedra Elisabetta De Bartolo con tre uscite kamikaze, sulla ripartenza di una di queste ancora Chirillo al tiro che centra in pieno la traversa, siamo al 61'. Desirèe Chirillo si erge a protagonista della gara e, dopo due minuti, colpisce perfettamente di testa su un cross di Martina Caruso e porta vanti il Cosenza. Il Cosenza prende il largo al 73' con un delizioso pallonetto, ancora di Chirillo, che batte il portiere gioiese. Il Cosenza insiste ed il portiere di casa salva due volte, prima su Pia Morelli e poi su Alessandra Mauro. Finisce con un calcio di rigore assegnato alla Gioiese per un fallo di mano in area di un difensore silano, ma Gambardella lo calcia alle stelle.
Chirillo segna e De Bartolo conserva ... tutta la squadra ha girato alla perfezione e Desirèe si porta a casa il pallone dell'hat-trick (nel calcio è tradizione che il calciatore che ha realizzato l’hat-trick, cioè la tripletta, si porti a casa il pallone della partita).

Questo il tabellino della gara:
Gioiese: Fumo C., Buda, Ceravolo, Bruzzese (78' Militano), Misale, Calautti, Commisso, Papalia, Livio, Gambardella, Fumo A. (72' Politano). A disposizione: -. All. Giuseppe Spanò
Cosenza: De Bartolo, Cariati, Puntillo (88' Romano), Cerchiaro, Pietrucci, Eusebio, Caruso (66' Mauro), Arturi (46' Sesti), Spizzirri, Chirillo (83' Paura), Morelli (81' Esposito). A disposizione: Cacozza, Licursi, Bellotti, Masi. All. Paola Luisa Orlando
Arbitro: Mirko Cacurri di Reggio Calabria
Marcatori: 51' Misale, 56', 63' e 73' Chirillo
Note: la gara è stata disputata sul terreno di gioco dello stadio comunale di San Ferdinando (RC) alle ore 14:30 ed ha avuto inizio con 10 minuti ritardo. Giornata nuvolosa. Spettatori circa 40 con larga rappresentaza di tifosi del Cosenza, per lo più genitori delle ragazze in campo. Al 61' Chirillo ha colpito la traversa. All'88' Gambardella ha calciato alto un rigore assegnato alla Gioiese per fallo di mano di un difensore. Calci d'angolo: 9-1 per il Cosenza (p.t.: 0-4). Tempo recuperato: p.t.: 0; s.t.: 0.
 

L'ANALISI DEI NUMERI

IL COSENZA IN CAMPIONATO

 PARTITE GIOCATE
  2 8 8  6
 PARTITE VINTE   1 0 8 2
 PARTITE PAREGGIATE   0 9 0 8
 PARTITE PERSE   0 8 9 6
 RETI FATTE
  3 3 3 0
 RETI SUBITE   3 0 4 1
 

DALL'ARCHIVIO FOTOGRAFICO

  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina

MERCATO

MERCATO INVERNALE SERIE B

NOTIZIE DA ... CHIAVARI

Bandiera Entella

PROSSIMO TURNO

Cosenza logo Virtus Entella logo
COSENZA V. ENTELLA

Data da destinarsi
Serie B - 29giornata

ULTIMO TURNO

Chievo logo

2 - 0

Cosenza logo

CHIEVO V.
  COSENZA

Lunedì 09 marzo 2020 - ore 21:00
Serie B - 28a giornata

ULTIMI RISULTATI

CLASSIFICA