Simoni Gigi
 
ernesto a cura di Ernesto Pescatore
 

Ci ha lasciato, dopo una lunga malattia, l’ex allenatore dei lupi, Gigi Simoni.

Nato a Crevalcore il 22 gennaio 1939, Gigi Simoni fu chiamato dal Presidente Antonio Serra nel luglio del 1989, nel secondo anno di serie B, per allenare il Cosenza.

Dopo una stagione esaltante con Bruno Giorgi, Simoni non riuscì a ripetere le imprese del suo predecessore; il suo esordio in Campionato il 27 agosto 1989, a Padova, dove il Cosenza fu sconfitto per 3-1.

La sua avventura in riva al Crati durò solo 15 partite, dove ottenne due vittorie, sette pareggi e sei sconfitte. Fatale l’ultima il 3 dicembre al San Vito contro il Pisa, che ritornò vittorioso in Toscana con un rotondo 4-1.

Il penultimo posto con soli 11 punti, seppur in compagnia di altre quattro squadre (Foggia, Como, Messina e Catanzaro), e ad un solo punto dall’ultimo posto occupato dal Barletta con 10 punti, decretò la fine della sua avventura.

Il suo posto fu preso da Gianni Di Marzio, che riuscì a riportare entusiasmo e a raddrizzare la barca portandola nel porto sicuro della salvezza proprio all’ultima giornata a Trieste.

Due le gare dirette dalla panchina in Coppa Italia: il 23 agosto al San Vito contro la Reggiana terminò 2-2 dopo i supplementari e 6-5 ai calci di rigore.

Nel secondo turno eliminatorio, sempre al San Vito, con l’Inter, terminò 0-0 al termine dei 90 regolamentari e 0-2 dopo i tempi supplementari.

Da avversario, Gigi Simoni ha incontrato il Cosenza sei volte: due le vittorie (con la Cremonese al San Vito, che spezzò i sogni del Cosenza che sognava la serie A…. e l’Ancona), tre pareggi (ad Empoli, a Cremona ed al San Vito contro l’Ancona); sconfitto una sola volta dai suoi ex lupi, il 7 maggio 1989, Cosenza-Empoli 2-0.


 
 
What do you want to do ?
New mail

L'ANALISI DEI NUMERI

IL COSENZA IN CAMPIONATO

 PARTITE GIOCATE
  2 8 9 0
 PARTITE VINTE   1 0 8 4
 PARTITE PAREGGIATE   0 9 0 9
 PARTITE PERSE   0 8 9 7
 RETI FATTE
  3 3 3 6
 RETI SUBITE   3 0 4 5
 

DALL'ARCHIVIO FOTOGRAFICO

  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina

MERCATO

MERCATO INVERNALE SERIE B

NOTIZIE DA ... LA SPEZIA

Bandiera Spezia

PROSSIMO TURNO

Spezia logo Cosenza logo
SPEZIA COSENZA

Venerdì 10 luglio 2020 - ore 21:00
Serie B - 33giornata

ULTIMO TURNO

Cosenza logo

0 - 1

Ascoli logo

COSENZA
  ASCOLI

Venerdì 03 luglio 2020 - ore 21:00
Serie B - 32a giornata

ULTIMI RISULTATI

CLASSIFICA